Chi Siamo

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres San Leone nasce nel 1986 insieme alla Misericordia su ispirazione nazionale e per iniziativa di Padre Pappalardo e di alcuni volontari quali il dott. Galletta e l’arch. Rizzo, e di altri appartenenti al Cammino Neo-Catecumenale.

Tutto ciò principalmente per cercare di arginare il fenomeno di sciacallaggio che a quel tempo imperversava –il donatore sostava davanti ai centri trasfusionali e vendeva il proprio sangue, i pazienti dovevano acquistarlo, con la conseguenza di creare disastri finanziari in quelle famiglie che disgraziatamente avevano un parente ammalato di leucemia, linfoma, insomma tutte quelle malattie che richiedono continue trasfusioni.

Non solo; i controlli al donatore e alle relative sacche non erano adeguati alla situazione del momento. Vero è che ancora oggi, a distanza di anni, dopo che via via le norme che regolavano la donazione del sangue divennero sempre più restrittive, dicevo, ancora oggi ad esempio si scoprono casi di infezione di epatite C contratte in quegli anni e con buone probabilità causate da trasfusioni di sangue infetto.

Grazie all’instancabile lavoro del Presidente dott. Galletta, della prof.ssa Giusy Galletta, di Padre Pappalardo, dell’arch. Rizzo e di altri volontari, nel 1990 la Regione Siciliana dispose un contributo a favore della Misericordia a Gruppo Fratres San Leone per l’acquisto di una autoemoteca.

Un anno dopo e precisamente il 5 novembre 1991, l’autoemoteca viene autorizzata e quindi ritenuta idonea ad essere “centro di raccolta mobile di sangue umano”; la nostra attività poté finalmente svolgersi su tutto il territorio provinciale, grazie soprattutto all’operosità di volontari, medici e infermieri.

Oggi ci impegniamo a favorire la divulgazione culturale della donazione del sangue, sensibilizzando con incontri e dibattiti gli studenti e il personale delle scuole superiori ed effettuando quindi raccolte di sangue a favore dei bambini talassemici del Policlinico. Siamo presenti a Sigonella, nelle carceri di Piazza Lanza e Bicocca; logicamente i donatori non sono i detenuti, per i quali la legge è tassativa, non possono donare, ma il personale amministrativo e giudiziario. Ed ancora la nostra autoemoteca dà la possibilità a quei gruppi che ne sono sprovvisti di esprimere pienamente la oro attività andando anch’essi come noi nelle scuole, nelle parrocchie e vari enti. Vengono acquisiti donatori anche fra il personale della Provincia, della Scuola di Polizia Penitenziaria e della RSA Korus di Trecastagni.

Nel tempo la nostra attività viene gestita da volontari che si occupano della segreteria; inviamo i donatori presso le banche del sangue dietro specifiche richieste che ci pervengono dai parenti o dagli stessi medici di pazienti della cardiochirurgia ed in generale dalle chirurgie oncologiche, ortopediche nonché dai talassemici.

In seguito il Gruppo Fratres ha dovuto staccarsi amministrativamente dalla Misericordia, solo per un fattore burocratico, ma la sinergia, la fratellanza, la collaborazione ed il sostegno economico fra i due Gruppi è rimasto sempre invariato.

Oggi la Fratres San Leone, grazia al sentimento fraterno che l’ha sempre legata   alla Misericordia ha potuto adeguare l’autoemoteca e l’attività stessa alle nuove normative che regolano il percorso, spesso ingarbugliato, verso l’accreditamento, attraverso un Sistema di Qualità.

Il nostro obiettivo, oltre a quello di raggiungere l’accreditamento è di incrementare sempre più nella coscienza delle persone il valore della collaborazione ai bisogni della collettività, ecco il motivo per cui è stato organizzato questo primo corso di formazione per i volontari Fratres, grazie all’ispirazione dataci dai principi cristiani evangelici, gli stessi che spingono il nostro Gruppo a cercare di migliorare quotidianamente la qualità della vita nel corpo e nello spirito.

Consiglio Direttivo

  • Presidente / Rappresentante Legale : Liliana Arriva
  • Vice Presidente: Gaetano Salice
  • Amministratore: Gerardo Villari
  • Capogruppo: Francesca Sirna
  • Segretaria: Veronica K. Tucci
  • Presidente Onorario: Armando Galletta
  • Consigliere: Salvatore Arisio
  • Consigliere: Carmela Arena
  • Padre Correttore: Sac. Giuseppe Pappalardo

Direttore Sanitario: Dott. Armando Galletta

Medico Responsabile: Dott.ssa Gabriella Belvedere

Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti

  • Presidente: Dott. Rodolfo Cifrodelli
  • Vice Presidente: GIuseppe Zuppelli
  • Segretario: Maurizio Mazzei

Collegio dei Probi Viri

  • Presidente: Arch. Ezio Rizzo
  • Vice Presidente: Orazio Farinella
  • Segretario: Alfredo Andò

 

 

 

Volontari Gruppo Fratres San Leone Catania

Di seguito l’elenco dei nostri Volontari, aspettiamo anche te!

ANASTASI PIETRO
ARENA CARMEN
ARENA ANGELA
ARISIO SALVATORE
ARRIVA LILIANA
CACCIAGUERRA SALVATORE
CAPIZZI SANTO
CAUSERANO EMANUELE
CAUSERANO TIZIANA
CUTISPOTO MARIO
FIORENZA MARCO
FRANCO ALESSANDRO
FRESTA CONCETTA
GIUNTA DANIELE
GIUNTA GABRIELE
GULINA SALVATORE
LIZZIO SEBASTIANO
MARSICOVETERE ROMANDETTI MICHELA
NICOTRA ORAZIO SALVATORE
ODDO ROBERTA
PANARELLO VANESSA CARMELA
RECUPERO ELEONORA SARAH
RIDOLFO MARTINA
RIDOLFO ROBERTA
RONSISVALLE CHIARA
SALICE ALFIO
SALICE GAETANO
SCROFANI SANTO
SIRNA FRANCESCA
TORNABENE GIUSEPPE ALFIO
TRINGALI GIUSEPPE
TUCCI CLEUSA
VILLARI GERARDO
LogoFratresConScritta

Comments are closed.